CORRENTI ARTISTICHE A CONFRONTO

correnti anacapri

 

Organizzato da: Associazione Culturale "Napoli Nostra"  
Dal - al 4 - 13 Ottobre 2014 
Location Galleria d'arte Anacapri 
Città Anacapri (NA) 
Presentazione - a cura di Ing. Gennaro Corduas
Prof. Rosario Pinto 

Le arti figurative, nel corso di tutto il secolo Ventesimo, si presentano con una veste fortemente innovativa rispetto alle concezioni sviluppate nel corso dei secoli precedenti.
Per la prima volta avviene che si affermi una pratica della creatività artistica che promuove una ricerca integrata di forme visuali, che rispondono all'esigenza primaria di fornire una prospettiva inedita nell'ordine della enucleazione delle manifestazioni espressive.
Le componenti stilistiche (pensiamo al Cubismo, all'Astrattismo, al Surrealismo, all'Espressionismo, all'Iperrealismo, per additare solo gli indirizzi più importanti) sono particolarmente ricche e rispondono all'esigenza di costituire l'articolazione organica delle varie sfaccettature che assume l'evoluzione sociale.
Alla luce di tali considerazioni non può non osservarsi come l'arte nel '900 affronti il tema del rapporto con la tecnologia e con il progresso delle scienze sapendo ritagliare per sé un ruolo autonomo e propriamente capace di costituirsi in coscienza storica del secolo.
Ciò significa, evidentemente, che occorre tener conto della molteplicità delle considerazioni epistemiche e morfologiche che le arti figurative sono in grado di lasciar profilare come consistenza ermeneutica del proprio darsi epifenomenologico.
E ciò che si afferma è, pertanto, una ricchezza di spunti propositivi, di ansiti di ricerche, ma anche, necessariamente, di ricchezza di aspetti e di concezioni, al cui interno subiscono una profonda riconsiderazione i riferimenti stessi di valutazione e di giudizio dell'arte, rendendo desueti ed improponibili le categorie tradizionali ed imponendo una criteriologia del tutto inedita, al cui interno deve poter affermarsi innanzitutto una nuova coscienza sociale del ruolo stesso d'artista e della sua dignità.

Prof. Rosario Pinto

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Search

Appuntamenti

COMING SOON!